Gas russo, Francia: “Prepararsi a taglio totale”

Gas russo, Francia: “Prepararsi a taglio totale”



Il ministro delle Finanze Bruno Le Maire: “Il miglior modo di preparaci è di essere molto attenti al nostro consumo di energia. Vale per l’amministrazione pubblica, le imprese, le singole persone”

Il taglio totale della fornitura di gas russo “è l’opzione più probabile”, bisogna “prepararsi”. A dirlo è il ministro francese delle Finanze Bruno Le Maire, in dichiarazioni a margine di una conferenza economica ad Aix-en-Provence, citate da le Monde. La Francia dipende per il 17% dal gas russo, molto meno di altri paesi europei, ma Le Maire vuole essere pronto a tutti gli scenari nel quadro della guerra in Ucraina.

Leggi anche

“Penso che il taglio totale dell’approvvigionamento del gas russo è una vera possibilità, dobbiamo preparaci a questa opzione”, ha detto il ministro. “Il miglior modo di preparaci ai tagli – ha spiegato – è di essere molto attenti al nostro consumo di energia. Vale per l’amministrazione pubblica, le imprese, le singole persone”. Inoltre bisogna costruire nuove infrastrutture come i terminal galleggianti per la rigassificazione del gas liquefatto importato dall’estero. Infine il governo francese si prepara anche ad esaminare le imprese per determinare quali potrebbero essere costrette a ridurre la produzione per risparmiare l’energia.





Source link
di [email protected] (Web Info)
www.adnkronos.com
2022-07-10 12:25:58 ,

Previous Aumenti gas, prezzi 18 volte più alti rispetto al 2020: rischio recessione?

Leave Your Comment